Mense: i sindacati chiedono l’Assemblea tematica

cgi-cisl-uilCome avevano annunciato durante l’incontro pubblico di mercoledì 22 febbraio, i Sindacati della Funzione Pubblica hanno formalizzato al Comune la richiesta di indire un’assemblea tematica sulla proposta di privatizzazione delle mense scolastiche. In attesa della risposta della Giunta, approfondiamo il funzionamento di questo strumento di partecipazione, in vigore dal 2015 e finora poco utilizzato.

Il Regolamento per le pratiche partecipative approvato dal Consiglio comunale nel febbraio 2015 su proposta dell’Assessore Silvia Magni, ha recepito il lavoro di una Commissione Consiliare speciale dedicata all’approfondimento degli strumenti più adatti a favorire il dialogo tra Amministrazione e Cittadini, dopo l’abolizione dei Consigli di Circoscrizione.

Sei mesi di lavoro intenso della Commissione, presieduta da Marco Servettini, hanno portato ad individuare due diverse forme di partecipazione: le Assemblee di zona, ormai attive ovunque con l’eccezione della Città Murata, e le Assemblee tematiche . Di che si tratta?

Il regolamento le definisce così:  “momenti propositivi, consultivi e di istanze partecipative dove i cittadini, singolarmente o in forma aggregata, sono chiamati a manifestare direttamente le proprie idee per la città. Sono momenti informativi e di confronto su temi specifici per favorire il contatto diretto tra i cittadini e gli Amministratori al fine di giungere a scelte il più possibile condivise”.

Le assemblee tematiche possono essere indette dall’Amministrazione Comunale ogni volta che ritenga utile consultare i cittadini su temi rilevanti. Si spiega così la ragione della richiesta dei Sindacati, convinti – non a torto – che il destino  un servizio pubblico rivolto a 4000 studenti debba essere oggetto di un dibattito ampio, nel quale si dia spazio a tutti.

Nel caso che l’Amministrazione non intenda attivarsi, l’Assemblea tematica può essere indetta direttamente dai cittadini, con la raccolta di 400 firme autenticate.

Ricevute le firme – o ricevuto direttamente il mandato dalla Giunta – l’Assessore alla Partecipazione (la delega attualmente è conferita ad Amelia Locatelli di Forza Italia) deve attivare gli uffici competenti, in questo caso il Settore Servizi Scolastici, all’interno del quale viene individuato un responsabile del procedimento.

L’assemblea si deve svolgere entro 30 giorni dalla richiesta. Nella prima riunione i proponenti espongono il tema da discutere, segue un libero dibattito tra tutti gli intervenuti. Non è prevista alcuna decisione, in quanto si apre un periodo di 15 giorni nei quali è possibile inviare contributi, sia per via telematica sia con modalità tradizionali. Passati questi 15 giorni, il responsabile del procedimento si prende altri 15 giorni per elaborare una relazione di sintesi di tutti i contributi pervenuti, che viene resa pubblica. Si convoca quindi una seconda assemblea, in cui viene presentata e discussa la relazione. La sintesi del dibattito, sia essa una votazione formale o un semplice verbale che riporta le diverse posizioni, viene resa pubblica. L’Amministrazione ha l’obbligo, entro 30 giorni dalla seconda assemblea, di rendere pubblica la propria decisione sulla materia. Qualora decida di non tener conto, o di tener conto solo in parte, dell’orientamento dell’assemblea, deve darne una motivazione adeguata.

Come si vede, l’Assemblea tematica non vincola l’Amministrazione, ma le impone di aprire un confronto e di prendere in considerazione tutte le opinioni che vengono espresse. Si apre quindi uno spazio molto importante per far sentire le ragioni del no alla privatizzazione. [M.P.]

One thought on “Mense: i sindacati chiedono l’Assemblea tematica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...