Rebbio: orti, miele e tanto altro. la festa è qui!

rebbioinfesta_nFine settimana ricchissimo a Rebbio, con l’edizione 2019 di Rebbio in festa, evento organizzato dalle associazioni del quartiere. Quest’anno c’è una novità: si inaugurano gli orti urbani realizzati nell’ambito del progetto “La Rebbio che vorrei” nell’area verde di via Ennodio, lo stesso spazio dove “Apicoltura solidale” ha realizzato un piccolo insediamento di cinque alveari. Il primo miele sarà in distribuzione alla festa.

“Rebbio in festa” è un evento importante che ogni anno offre un’occasione di di incontro e di aggregazione anche a chi è escluso dalla “Como turistica” consumistica, costosa, falsamente aristocratica e concretamente provinciale.

Giù, in centro, ci sarà pure il lago più bello del mondo, ma c’è anche l’osceno cantiere delle paratie, simbolo  dell’aggressione all’ambiente e al paesaggio. Qui si respira aria diversa, qui c’è un clima diverso. Sarà per questo che l’edizione 2019 regala due momenti caratterizzati da un rapporto non mercantile e speculativo con la natura: si inaugurano gli orti urbani realizzati nell’ambito del progetto “La Rebbio che vorrei” e, per una fortunata coincidenza temporale, saranno in distribuzione i primi 60 vasetti di miele prodotto dagli alveari di “Apicoltura solidale”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI due progetti sono gemellati, ed entrambi traggono ispirazione dalla sperimentazione “ComeVoglioComo”, avviata dalla precedente amministrazione comunale. Un tentativo di uscire dalla desertificazione sociale, che produce ancora qualche effetto malgrado il disinteresse di chi (s)governa la città oggi.

Ovviamente la festa è anche molto altro: c’è il torneo di calcio, si gioca a carte, si balla, c’è lo yoga, c’è l’educazione stradale, laboratori per i più piccoli e la classica tombolata; grigliata, pranzo comunitario, birra artigianale.  Buon divertimento![M.P.]

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...