Città medie e città mediocri

Dossier-Citta_-Medie-DEFINITIVO_pages-to-jpg-0031Anci e Ifel hanno pubblicato un’interessante ricerca dal titolo “Il potenziale delle città medie nel Sistema Italia”. Coinvolte 20 città: Arezzo, Bergamo, Bolzano, Campobasso, Chieti, Cosenza, Cuneo, La Spezia, Latina, Matera, Olbia, Oristano, Parma, Pavia, Rimini, Sassari, Trento, Urbino, Santa Croce sull’Arno (Pisa), Unione della Romagna faentina (Ravenna). Como? Assente, of course.

scarica la ricerca “Il potenziale delle Città Medie nel Sistema Italia”

La parte più interessante della ricerca è la sezione “laboratorio Italia”, dove si si illustra il “parco progetti” derivato dalla raccolta realizzata nel corso del “ Road Show Città Medie ”, iniziativa promossa dalla Consulta delle Città Medie di ANCI per presentare, diffondere e mettere in risalto politiche e interventi urbani volti a rafforzare identità e eccellenze territoriali, ma anche a sottolineare il ruolo strategico delle Città Medie di collante e di ponte di territori di area vasta che attraverso strategie e progetti integrati trainano  l’intero sistema locale. 6 tappe che hanno attraversato l’Italia, dal Nord al Centro e al Sud, coinvolgendo quasi 50 amministrazioni comunali in un confronto allargato con gli stakeholders locali su alcuni dei principali vettori di sviluppo della rigenerazione urbana del nostro Paese: la manifattura di qualità, la sostenibilità, la valorizzazione del patrimonio immobiliare, l’innovazione tecnologica, l’università e il turismo e l’enogastronomia.

Scorrendo i progetti, non si incontrano particolari alzate di ingegno, ma semplicemente approcci pragmatici e ispirati alla collaborazione, molto distanti da quanto avviene nella nostra città, dove abbondano le chiacchiere inconcludenti ed i  tavoli improduttivi. [M.P]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...