Ticosa, facci un goal

tardelliDopo avere bonariamente criticato il progetto di Officina Como, la par condicio ci impone di spostare lo sguardo leggermente più a destra. L’impresa impegnerà due articoli. Precedenza, alla vigilia dello scontro diretto tra Como e Mantova per la promozione in serie C, alla proposta della lista “per Como”.

Dunque, la spianata di via Grandi dovrebbe ospitare un campo di calcio. 1 milione di Euro per un impianto rispondente ai canoni Uefa, nel caso che dopo il Mantova inizi una cavalcata trionfale verso più alte vette. Per ora i proponenti stanno nel vago: calcio professionistico o dilettantistico? Per evitare i voli pindarici, considerano che comunque “in convalle” ci sia carenza di strutture sportive per i giovani.

Per la verità, solo muovendosi lungo il “sorriso” di De Santis e le immediate vicinanze, qualche campetto, comunale, parrocchiale o privato, lo incontriamo: a San Bartolomeo, a Sant’Agata, in via Leoni, in via Cosenz, in via Valleggio. Vero è che dopo la vergognosa eliminazione dall’ultimo mondiale, ci sentiamo tutti in dovere di fornire nuove truppe per la ricostruzione dell’invincibile armata azzurra del Mancho, ma nella scala delle priorità forse c’è prima qualcos’altro.

Non vorremmo, poi, essere nei panni di chi dovrà giocare 90 minuti a ridosso di un ecologico sistema di svincoli, rotatorie e parcheggi a raso, ai quali potrebbe persino aggiungersi un autosilo. Pensiamo infatti ad un esterno difensivo sinistro che, ricevuta palla dal portiere, spinga su tutta la fascia, per accentrarsi oltre la metà campo, duettare con l’esterno d’attacco e crossare dal fondo per la torre a centro area. Servono buoni polmoni, ma serve anche aria respirabile per riempirli. L’assenza del requisito appare incontestabile.

 

ticosa molteniEcco, con tutta la buona volontà, la par condicio non si pone: se per contestare – sempre bonariamente, s’intende – un pensatoio di centro-sinistra servono più di 4000 battute, per il pensatoio civico possiamo tranquillamente a fermarci a 1400 scarse. [Massimo Patrignani – ecoinformazioni]

 

Annunci

One thought on “Ticosa, facci un goal

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...