Università Popolare Auser Como: il programma

UP+18_19-primoQuadrimestre-001

E’ uscito il programma dei corsi del secondo quadrimestre 2019 dell’Università Popolare Auser di Como, che compie 20 anni. La presidente Maria Rita Molteni lo illustra in questa presentazione.

scarica il programma completo in pdf

Nell’anno accademico del ventesimo compleanno della nostra Università Popolare un secondo quadrimestre ricco di proposte di grande varietà e spessore.

In un tempo che si va facendo molto spesso di difficile decifra­zione, che a volte si configura come meno “amichevole”, meno pronto all’apertura e all’accoglienza, è ancor più necessario vivere esperienze di conoscenze e relazioni “forti, di qualità.

Abbiamo cercato, anche per questo, di elaborare un programma che aiuti a costruire dei “nessi”, delle connessioni tra il sapere e la realtà in cui viviamo: è un’offerta di chiavi interpretative che hanno bisogno di confronto, di scambio, di socialità condivisa.

Potremmo dire che in questo secondo quadrimestre due sono le particolari accentuazioni: la prima, dove le tematiche culturali agganciano diffusamente il mondo del passato con l’oggi e la necessaria apertura sul futuro (vedi, ad esempio, il percorso sul tema delle nazioni, dei nazionalismi, delle diverse realtà dell’Europa…); la seconda accentuazione riguarda l’attitudine a guardare e ri-guardare ciò che di importante, di bello, di signi­ficativo c’è nel nostro territorio e nella sua storia.

Per un rinnovato e più consapevole senso di appartenenza molti incontri e visite guidate riguardano infatti personaggi, realtà economiche, fenomeni, luoghi, paesaggi della nostra città e del suo circostante: l’avvicinamento a figure come quelle di Alessandro Volta e Plinio il Vecchio, l’esplorazione di memorie e realtà attinte dall’Archivio storico, quest’anno relative al mondo del lavoro femminile, la conoscenza di personaggi vissuti sul nostro lago, a Blevio, come Giuditta Pasta, Maria Taglioni e alcuni compositori, impresari, librettisti, persone di cultura del loro milieu; la ri-visitazione di Villa Olmo, del suo Parco e Orto botanico; il percorso dedicato all’antica “Cortesella” e agli edifici del Centro Storico.

Un ambito particolarmente amato, quello della Letteratura, ci farà incontrare grandi classici come l’Orlando Furioso, la Geru­salemme Liberata, l’Inferno dantesco con tutto quello che di emozioni e di pensiero possono donarci nella capacità di conti­nuare a parlare con noi e di noi; ci sorprenderanno le proposte di una “letteratura popolare dimenticata”; ci accosteremo al tema nuovo di “narrativa, giustizia, sicurezza, diritti”. Faremo esperienze e scambio di poesia con “una manciata di versi” nella Giornata del 21 marzo; godremo presso la Libreria Ubik di “parole e pensieri di donne lette da donne”; rinnoveremo il piacere dell’appuntamento con “Leggi con me”.

Oltre alle tematiche storiche già citate, segnaliamo quella della storia millenaria della medicina al femminile; della cultura degli scacchi, quella degli antichi mercati, delle botteghe, dei negozi di Como; per la storia dell’arte saremo guidati alla scoperta delle bellezze di Vienna e degli artisti dei laghi che vi hanno operato; incontreremo la figura di artista e di uomo di Paul Klee; vedremo l’arte di Leonardo da un particolare punto di vista, quello della sua meravigliosa capacità di illustrare nei suoi ritratti tessuti, fogge, pannelli… Per la storia del cinema, altro ambito molto apprezzato, faremo un viaggio tra differenti e opposte emozioni e qualità che caratterizzano l’essere umano.

Un tema nuovo sarà quello della ricognizione sull’universo tematico e narrativo delle serie televisive che occupano tanta parte del palinsesto della programmazione.

Un appuntamento molto gradito sarà quello con alcuni studenti del Liceo Giovio con il quale abbiamo una bella e lunga tradi­zione di incontro e di scambio intergenerazionale; quest’anno assisteremo ad una loro rilettura filosofica sul tema del desiderio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...