Centri civici comunali: aperto il bando per la concessione degli spazi alle associazioni

mappa_quartieriE’ in corso di pubblicazione sul portale comunale l’avviso pubblico per la concessione degli spazi a rotazione nei Centri Civici per l’anno 2019. La scadenza è ravvicinata, le ore 12 del 18 gennaio. La buona notizia è che finalmente riapre il salone di Camerlata, dopo due anni di inagibilità e pesanti ritardi nell’esecuzione dei lavori.

Sono molte le associazioni comasche che attendevano le decisioni della Giunta Landriscina in merito alle concessioni di spazi nei centri civici. L’ultimo bando risaliva infatti al 2017 ed area stato adottato dall’amministrazione precedente. per quache tempo si era temuto che venissero introdotte nuove regole, più gravose dal punto di vista dei costi a carico delle associazioni. In realtà l’avviso pubblico per il 2019 non modifica quasi nulla, ed anzi consente alle associazioni che hanno chiuso l’ultimo bilancio in passivo, pareggio o con un attivo non superiore a 2000 euro, di usufruire di una tariffa agevolata molto favorevole.

clicca qui per il testo completo dell’avviso pubblico

La maggior parte dei centri civici è in cattive condizioni di manutenzione, con la sola eccezione di Sagnino, restaurato in tempi relativamente recenti, grazie alla battaglia dei delegati sindacali del Comune per il risanamento dall’amianto.

Anche a Camerlata si è appena concluso un estenuante lavoro di sistemazione del tetto, che ha richiesto un fermo attività di quasi due anni che ha penalizzato molto le associazioni di quartiere e la stessa assemblea di zona (leggi qui). Ora vengono riaperti  gli spazi per le riunioni, mentre rimane incerto il futuro dell’ufficio relazioni col pubblico decentrato (anagrafe, protocollo, punto di servizio Inps) e della biblioteca di quartiere. [M.P]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...