“A Voce Alta!”, il piacere della lettura

a voce alta 001La suggestiva cornice della libreria Plinio Il Vecchio di via Vitani ha ospitato la presentazione del progetto “A Voce Alta”, finanziato dal Bando Volontariato della Regione Lombardia, che si propone di promuovere la salute e il benessere di bambini e anziani attraverso la lettura. Video.

Il bando per il sostegno del volontariato emesso nel giugno scorso da Regione Lombardia ha premiato, tra gli altri, il progetto “A Voce Alta” proposto dall’Associazione di promozione sociale Famiglie in cammino (capofila), con Auser Como, Asylum e l’associazione genitori La scuola fa centro, con la collaborazione della compagnia teatrale Fata Morgana, della Cooperativa Leonardo, degli studi professionali InOut e Grillo. Nel percorso saranno coinvolti il dipartimento materno infantile dell’Ospedale Valduce, alcune residenze per anziani del territorio, gli istituti comprensivi di Como Centro e Rebbio, librerie e biblioteche di Como, Fino Mornasco e Cantù. leggi qui l’abstract del progetto.

Famiglie in cammino, oltre al coordinamento generale del progetto, si occuperà in particolare di sensibilizzare i futuri neo genitori attraverso la lettura e la conoscenza del libro, e di organizzare percorsi formativi per gli adulti che si occupano di bambini. Guarda la presentazione di Giovanna Montanelli

L’Associazione Genitori la scuola fa centro  si occuperà degli incontri per alunni e insegnanti e delle attività presso una comunità mamma-bambino situata in un quartiere periferico della città. Guarda l’intervento di Simona Fontana.

Asylum si occuperà della  la realizzazione dei corsi di formazione per i volontari, sia presso la propria sede di Camerlata che in altri ambiti. Guarda l’intervento di Silvia Ronchetti.

Auser Como proporrà un percorso formativo specifico per i volontari che operano all’interno delle case di riposo, valorizzando l’importanza della lettura a voce alta per il mantenimento e il recupero delle capacità cognitive ed espressive. Guarda gli interventi di Francesco De Luca e di Giordana Corbani.

Collaboratore e testimonial del progetto, il gruppo musicale dei Sulutumana. guarda il video di Giambattista Galli.

Il primo appuntamento pubblico del progetto sarà  sabato 17 novembre, con una presentazione itinerante per le vie del centro cittadino, con partenza alle 14,30 dalla passeggiata a lago. Seguiranno tre incontri di approfondimento per le diverse fase d’età, nei giorni 22 e 29 novembre e 6 dicembre. [Massimo Patrignani – Ecoinformazioni]

Annunci

One thought on ““A Voce Alta!”, il piacere della lettura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...