Importanti riconoscimenti per ComeVoglioComo

16265883_1426906360660997_742510434561593085_nPer fortuna, si parla della nostra città anche per questioni più edificanti della caccia al mendicante. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – Ispra ha citato ComeVoglioComo tra le buone pratiche del Rapporto annuale sulla “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2017, e Fondazione Cariplo finanzia con 118.000 Euro sul bando “Comunità resilienti”  i due progetti votati dai cittadini di Como Sud. Dal capitolo 10.1 del Rapporto Ispra: “Tra i migliori esempi di pianificazione e gestione partecipata a livello urbano troviamo ComeVoglioComo, un percorso di partecipazione e collaborazione che, nel corso del 2017, ha coinvolto i cittadini del Comune di Como nella sperimentazione di pratiche innovative di collaborazione tra logo ispraamministrazione comunale e comunità per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana a livello locale e per la realizzazione di spazi di aggregazione e condivisione che nascano dai bisogni e dalle idee degli abitanti. Il percorso si è avvalso di una piattaforma online e successivamente di un bando pubblico per la raccolta di proposte progettuali che rispondessero ai bisogni espressi dai cittadini nella fase di ascolto. Le proposte più votate sono state approfondite durante un Collaboration Camp con gli stakeholder e sono state fatte proprie dall’Amministrazione.” Il testo si riferisce ovviamente all’Amministrazione Lucini.

Anche se la nuova maggioranza che governa (?) il Comune da giugno scorso non sembra affatto intenzionata a dare esecuzione ai progetti scelti dai cittadini, come si può leggere in questo articolo, arriva una buona notizia: il 22 novembre scorso la Fondazione Cariplo ha deliberato un contributo di 118.000 Euro per il progetto “La Rebbio che Vorrei – partecipata, verde, resiliente” di Ecofficine. Si tratta di un progetto che ha recepito, arricchendole ed inserendole in un contesto più ampio, i due progetti votati dai cittadini di Como Sud nell’ambito di ComeVoglioComo: “Passeggiata tra gli orti” e “RiViviamo il Parco Negretti”.

La promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva paga sempre, e le buone idee trovano gambe per camminare anche quando l’Amministrazione pubblica non collabora. [M.P.]

Annunci

One thought on “Importanti riconoscimenti per ComeVoglioComo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...